Pompe di Calore Geotermiche

Funzionamento delle pompe di calore


Pompe di Calore

Che cosa sono le pompe di calore? Qual è il loro funzionamento? Come possono essere impiegate?

Come definizione generale possiamo definire le pompe di calore come delle macchine che trasferiscono energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta, impiegando differenti forme di energia.

Le pompe di calore funzionano grazie a diversi principi fisici, tuttavia vengono classificate in base all’applicazione a cui sono destinate(dispersore di calore, fonte di calore, trasmissione di calore ecc.).

Per spiegare in maniera semplice il funzionamento delle pompe di calore basta pensare ad un frigorifero con un processo inverso.In altre parole da una sorgente di calore naturale (geotermia, acqua, aria) viene assorbita energia termica che verrà in seguito utilizzata per il riscaldamento.

Il sistema di riscaldamento tramite pompa di calore è composto sempre da tre elementi: un impianto lato fonte energetica, una pompa di calore, un impianto di distribuzione ed infine accumulatore.

Il funzionamento dell pompe di calore è riassumibile in 4 fasi:

  • Un fluido termovettore trasporta l’energia termica
  • Il fluido termovettore evapora nell’evaporatore
  • Sotto pressione il gas si riscalda
  • Il fluido refrigerante si raffredda e assorbe nuovamente energia termica

Le pompe di calore rappresentano l’alternativa ideale alle vecchie caldaie a gas soprattutto da un punto di vista economico sia grazie alla loro resa sia alla possibilità di accedere alle detrazioni fiscali.

Per avere maggiori informazioni in merito alle nostre pompe di calore geotermiche invia una mail a info@greensystems.it o compila il form nella pagina contatti.