Produzione acqua calda sanitaria

Produzione acqua calda sanitaria

Gruppo di produzione istantanea acqua calda sanitaria con regolazione termostatica - ModvFresh 1 / ModvFresh 3

ModvFrsh 1

Applicazioni : su accumulatori inerziali (puffer) connessi a circuiti termici tradizionali, a legna, pellet, biomassa, ecc. dove il fenomeno della stratiicazione non è fondamentalmente richiesto.

Il dispositivo garantisce la produzione di acqua calda sanitaria istantanea evitando fenomeni di inquinamento batterico tipo legionellosi ecc., dovuti alla stagnazione dell’acqua riscaldata nel serbatoio.

ModvFresh 1 utilizza uno scambiatore a piastre saldobrasato in acciaio AISI 316 ed un miscelatore termostatico regolabile da 45 a 70°C.

ModFresh 1 è disponibile in due versioni da 50 e 100 kW.

Caratteristiche:

  • Bassissime perdite di carico. L’attivazione del circolatore avviene con portate inferiori a 1 l /min grazie all’inter vento di un pressostato differenziale;
  • Non sono rischiesti collegamenti elettrici: il dispositivo è precablato e testato in fabbrica;
  • Semplicità di regolazione della temperatura richiest a, at traverso la manopola graduata del miscelatore termostatico MultiMix.
  • Lo scambiatore può essere rimosso con facilità per eventuale manutenzione e/o pulizia;
  • Il gruppo viene fornito con estremità “a bocchettone” da 3/4” maschio.

produzione acqua calda sanitaria


ModvFrsh 3

Produzione acqua calda sanitaria

ModvFrsh 3, tramite un’elettronica dedicata, modula la velocità del circolatore primario, da un minimo del 12% ino alla velocità massima selezionata, in modo da garantire in ogni istante una temperatura precisa di utilizzo (es. 45°C).

La variazione di portata richiesta viene letta istantaneamente da un sensore digitale che fornisce all’elettronica le informazioni di portata e temperatura, modulando conseguentemente la velocità del circolatore.

Applicazioni: su accumulatori inerziali o simili, connessi a circuiti ad energia solare termica, caldai e a l egna, pell et , biomassa ecc. Garantisce la produzione di acqua calda sanitaria istantanea, evitando fenomeni di inquinamento batterico, tipo legionellosi ecc. dovute alla stagnazione dell’acqua riscaldata.

ModvFrsh 3 è presente in due versioni: 50 kw con portata variabile da 1 a 20 l/min, per impianti di uso domestico; 100 kw con portata variabile da 2 a 40 l/min, per piccole comunità.

Caratteristiche:

  • Temperatura acqua calda prodotta: 45°C con temperatura di rete di 10°C. Risulta quindi una potenza di circa 98 kW alla por tata di 40 l/min e di 49 kW nella var i ante per uso domesti co (20 l /mi n). La temperatura dell ’ACS è comunque regolabile ogni singolo grado ino a 70°C
  • La temperatura minima richiesta in ingresso sullo scambiatore di calore è di 60°C per garantire le prestazioni dichiarate alla por tata massima (con ∆t termico di 35 K);
  • Scambiatore a piastre saldobrasato in acciaio AISI 316 di grande superficie garantisce un impor tante scambio termico che consente il ritorno dell’acqua al puf fer con una temperatura ino a 15°C. Questo favorisce una per fetta resa dell’appor to solare o pompa di calore;
  • Disponibile con e senza pompa di ricircolo (funzionamento “a richiesta” o “con fasce orarie”; temperatura selezionabile a piacimento ino a 40°C).
  • Lo scambiatore può essere rimosso con facilità per eventuale manutenzione e/o pulizia
  • Precisa contabilizzazione dell’energia utilizzata grazie al sensore digitale
  • Completamente isolato termicamente con guscio in PPE