Caldaie a Pellet, Cippato e Ciocchi di Legna

Come funziona una caldaia a pellet

La caldaia a pellet Okofen è un prodotto automatizzato la cui potenza erogata viene modulata in automatico a seconda della richiesta di calore. La capacità di modulare la potenza evita continue accensioni e spegnimenti della caldaia mantenendo rendimenti molto alti.

Questi prodotti hanno anche un sistema di “post-combustione” o “seconda combustione” consente di ottenere un’elevata efficienza e una drastica riduzione delle emissioni inquinanti. L’efficacia del processo di combustione comporta una bassissima quantità di cenere residua, circa lo 0,5% del peso del pellet.

Il principale sistema di sicurezza di una caldaia a pellet è dato dai dispositivi che impediscono i ritorni di fiamma dal bruciatore verso il serbatoio di stoccaggio, scongiurando ogni rischio di incendio. Inoltre per evitare fenomeni di surriscaldamento, in caso di interruzione della pompa di circolazione per guasto o assenza di energia elettrica, è prevista la presenza di uno scambiatore di calore di emergenza, attraverso cui transita dell’acqua che raffredda l’impianto. Per assicurare una certa autonomia di funzionamento alle caldaie, è indispensabile prevedere un sistema per lo stoccaggio del pellet.

Non esiste un volume standard per lo stoccaggio, poiché dipende dalla taglia della caldaia e dall’autonomia di funzionamento prevista per l’impianto. Rispetto al cippato, il pellet ha una maggiore densità energetica; questo consente di utilizzare, a parità di potenza installata e di calore prodotto, volumi inferiori per lo stoccaggio del combustibile.

Per impianti di grande taglia, è spesso opportuno prevedere un’apposita stanza-silo, adiacente al locale caldaia.

 

 

Perchè scegliere una caldaia a pellet

Le caldaie a pellet hanno come principio base del loro funzionamento il medesimo delle caldaie tradizioanli con il vantaggio che inquinano e consumano molto meno grazie al pellet. Questo altro non è che segatura seccata e compressata in forma di piccoli cilindri compatti e senza alcun additivo.

Il vantaggio di questo materiale rispetto al legno in forma tradizionale consiste nella pressatura. Il pellet infatti ha un potere calorifico (a parità di volume) che è quasi il doppio rispetto al legno il che consente di abbattere notevolmente i consumi.

In questo modo acquistando una caldaia a pellet potrete risparmiare fino al 47% rispetto ad un riscaldamento elettrico e del 40% rispetto al metano.

Per quanto riguarda invece l’aspetto legato al rispetto dell’ambiente il pellet la produzione di pellets esclude il bisogno di tagliare alberi: infatti i costi di una simile operazione renderebbe il prodotto antieconomico e dannoso per l’ambiente.

Inoltre la combustione del pellet avviene a CO2 neutro. Durante la crescita gli alberi assorbono CO2, che viene poi liberata nella combustione, proprio come avverrebbe se gli alberi marcissero naturalmente nel bosco.

I valori delle emissioni più bassi a fronte del massimogrado di  rendimento, il maggior comfort possibile e unalunga durata: sono questi i punti d’eccellenza che contraddistinguono già oggi il marchio Hargassner. Tuttavia,anche per il prossimo futuro, ci impegniamo a mettere indiscussione le solu zioni collaudate per cercare costantemente di ottenere risultati ancora più soddisfacenti. Perquesto motivo la ricerca e il controllo della qualità sonoi due aspetti che caratterizzano al massimo livello il nostro
lavoro quotidiano.

 

Quali vantaggi comporta

il riscaldamento a legna?

La legna: un combustibile ecologico, CO2 neutrale, localmente reperibile.
La legna proviene dai boschi del proprio territorio.

Macchinari modernissimi garantiscono una produzione facile e conveniente.
I vantaggi della legna sono chiari:
• più economica che olio o gas
• combustibile non soggetto a forte fluttuazione dei prezzi
perchè disponibile a livello locale
• trasporto a breve raggio
• confortevole con intervalli di carico lunghi grazie alla
combinazione degli accumuli
La legna rappresenta una buona soluzione di riscaldamento alternativo rispetto ai combustibili
fossili, alla corrente elettrica e alle pompe di calore.

 

 

Quali vantaggi comporta

il riscaldamento a cippato?

Per la produzione di cippato vengono utilizzati esclusivamente i residui di legno provenienti dai nostri boschi e dalle segherie del proprio territorio. Lo scarto di legno viene stoccato per circa un anno fuori dai boschi agevolando l’essicazione. In autunno il legno viene sminuzzato con un procedimento automatico e viene trasportato in magazzino. L’azienda agricola utilizza il cippato per il proprio impianto di riscaldamento oppure lo fornisce ad altre aziende del territorio.

Vantaggi per le piccole e medie aziende e per gli edifici pubblici:
• combustibile di costo contenuto e massimo comfort
• combustibile non soggetto a forte fluttuazione dei prezzi  perché disponibile a livello locale
• indipendenza da petrolio e gas
• fornitura garantita da aziende agricole locali
• il valore aggiunto così ottenuto resta nella propria regione
• caldaia efficiente e a basso consumo energetico
Il cippato rappresenta dunque una soluzione di riscaldamento molto conveniente rispetto ai combustibili fossili, alla corrente elettrica e alle pompe di calore.

Vantaggi per le aziende agricole:
• valorizzazione del legno residuale
• fonte di entrate supplementari grazie alla vendita del cippato
• impegno di lavoro minimo grazie alla produzione meccanizzata
• enorme risparmio sui tempi di lavoro grazie al sistema di riscaldamento automatico
• caldaia efficiente e a basso consumo energetico

Per maggiori informazioni, cliccare al seguente link:

  • Caldaie a pellet Okofen: https://www.oekofen.com/it-it/caldaia-a-pellet/

I nostri prodotti

CALDAIE A CIPPATO

CALDAIE A PELLET

CALDAIE A CIOCCHI DI LEGNA